"> A un passo dalla promozione
mercoledì 6 luglio 2022

A un passo dalla promozione

FINALE IN CHIAR(I) SCURO

«Comunque vada il finale, la stagione è stata incredibile». Diceva così il popolo Canarins  alla vigilia dell’ultima partita , quella  sfida con Basket Chiari poi persa 2-1. Nelle parole dei tifosi Canarins si racchiude il senso dell’annata gialloblu, che poteva concludersi con una ciliegina, ma che comunque verrà ricordata come una buonissima torta. Andiamo allora a ripercorrerne i momenti salienti, fino allo sfortunato epilogo nella finale play off.

UN INIZIO SCOPPIETTANTE

L’inizio di campionato è subito entusiasmante, e le altre compagini si rendono conto della portata dell’avversario che si troveranno davanti. Agrate infatti, vince la bellezza di 13 partite sulle prime 14 uscite, e mette subito le cose in chiaro.

Ai nastri di partenza la squadra gialloblu è considerata una delle favorite nel tabellone giallo  insieme a Basket Chiari e Tazio Magni , pronostico che, col senno di poi, è stato assolutamente rispettato.

Si passa poi alla seconda fase dove incontriamo le 8 squadre che compongono il girone B1 e in questa parte di stagione in particolare, il match contro Seregno in trasferta   rappresenta un passaggio già decisivo. Agrate  si impone nettamente in trasferta  e fa il vuoto in classifica

LA LUNGA FASE AD OROLOGIO

Con i Canarins già sicuri di partecipare ai playoff inizia la fase ad orologio dove i gialloblu incontrano la seconda, la terza, la settima e l’ottava in classifica.

Tutto è già deciso con la vittoria della prima partita di questa fase, dove Agrate si aggiudica il primo posto assoluto del girone.

In questa fase Agrate però fa i conti con gli infortuni perdendo fino al termine della stagione Merello, Barbieri, Catalfamo e Gueye.

 

La sconfitta casalinga (insignificante ai fini della classifica)  contro Nibionno  consegna il primo campanello d’allarme in vista della fase finale.

 

FINALE AMARO

Nonostante la stagione trionfale il regolamento quest’anno prevede anche per le prima classificate i playoff dando come unico vantaggio gara 2 casalinga nella sfida andata e ritorno. I Canarins devono ancora sudare per ottenere l’agognata promozione.

Il primo turno contro Basket Sarezzo vede Agrate regolare in sicurezza un ottimo avversario.

Forte del + 16 della partita di andata , i Canarins si impongono anche nella partita di ritorno con un + 23 che non lascia spazio ad alcun dubbio.

Qui i gialloblu incontrano la compagine cremasca di Tazio Magni  con cui danno vita a una serie tirata e  molto dispendiosa per i Canarins.

In un match di andata incredibile Agrate va sotto di 22 punti al finale del secondo quarto e inizia una incredibile rimonta chiudendo di solo -4 la partita di andata.

L’epilogo, però è il solito, e in un caldissimo pomeriggio di fine giugno i Canarins staccano il biglietto per la finale con un perentorio + 20 in gara 2 che non lascia spazio a nessun dubbio.

Si arriva quindi alla serie finale contro Chiari dove il sogno di Agrate si infrange sullo scoglio più difficile

I Canarins perdono anche Tremolada per la serie finale e dopo avere vinto una gara 1 in un Santa Caterina infuocato(sia dal punto di vista del pubblico che del clima )dicono addio al sogno promozione perdendo gara 2 e gara 3 contro un ottimo Basket Chiari.

PAROLA D’ORDINE: RIPARTIRE

Ad ogni modo, nonostante questa non fosse sicuramente la conclusione auspicata, il lavoro svolto da Alberto Decio ,lo staff tecnico composto da Stefano Colombo, Christopher Bianchi e suoi ragazzi rimane encomiabile.

Ad un collettivo valido ed efficace composto da Capitan Rota, Moretti, Pizzul e Catalfamo si è aggiunto un giocatore del calibro di Max Bosio che si è integrato perfettamente nel gruppo dimostrando grandissima serietà e professionalità

Sicuramente importante il percorso di crescita effettuato da alcuni giocatori come  Gabriele Mentasti , decisivo in gran parte della stagione nel suo nuovo ruolo di play

In questo gruppo Fratesi ,Tremolada e Gueye  poco a poco hanno trovato minuti e punti importanti in campo mentre Merello, Vergani,Barbieri , Di Sergio ,Ortolina,Missaglia e Federici si sono fatti sempre trovare pronti nei momenti in cui sono stati chiamati in causa

Dalle parole nel post partita della finale si può ipotizzare che in ogni caso in vista dell’anno prossimo i Canarins saranno ancora lì a lottare per il vertice.

Ora che la stagione è finita, spazio al meritato riposo in vista di una nuova stagione che partirà fra pochissimo.

SPECIAL THANKS

Un grazie va a tutto il gruppo  dirigente di Agrate Canarins , al team fotografico composto da Massimiliano e Renato sempre pronto a immortalare i momenti clou di ogni gara.

Infine un ringraziamento particolare va anche ai nostri sponsor che in questa stagione sono sempre stati al nostro fianco e hanno condiviso con noi vittorie e sconfitte

Seguiteci sui social per scoprire tutte le novità della prossima stagione!

FORZA CANARINS

 

 

 

 

 

 



martedì 20 settembre 2022

Categoria:Serie D

X TORNEO MAGENGA

Per tenere vivo il ricordo di Marco e continuare a dare risalto ai valori di onestà e solidarietà che la sua persona ispirava, Agrate Canarins  ha fortemente voluto organizzare un torneo quadrangolare  di basket, in sua memoria, giunto ormai alla decima[..]

giovedì 30 giugno 2022

Categoria:Serie D

FATTORE CAMPO DECISIVO

Basket Chiari - Agrate Canarins 71 - 59 Parziali  14-18, 38-27, 55-34   (1 - 1)    

Dopo la brillante vittoria in Gara-1 ottenuta al S.Caterina venerdì scorso, i Canarins soccombono nel return-match di[..]

domenica 26 giugno 2022

Categoria:Serie D

Ai Canarins gara 1 finale playoff

Agrate Canarins  - Basket Chiari   66 - 56 (15-15, 28-27, 44-49)

Al Santa Caterina si alza il sipario sulla finale Playoff per la C Silver con gara 1 tra Agrate Canarins e Basket[..]

domenica 19 giugno 2022

Categoria:Serie D

Agrate non si ferma e va in finale

Agrate Canarins - ASD Tazio Magni 73 - 53     Parziali  21-14, 28-29, 52-40   

Gussola, domenica 12 giugno termine primo quarto Tazio Magni 38- Agrate 16(-22)..inizia qui il racconto di gara 2 che si è svolta venerdì sera[..]

venerdì 15 aprile 2022

Categoria:Serie D

Percorso netto

Agrate Canarins - Giovanile Civatese     81 - 58     Parziali  25-19, 44-39, 68-51

Ultima partita del girone di classificazione che vede coinvolte le uniche 2 squadre a non aver perso durante questa[..]