UNA STORIA PROIETTATA NEL FUTURO

Corrono gli anni sessanta, i mitici anni sessanta. Dove tutto si trasforma repentinamente giorno dopo giorno.
Anche lo sport non fa eccezione, c’è voglia e necessità di svolgere attività motorie.
La proposta sportiva presente in paese non è granché: esistono i ricordi della vecchia società di calcio e solamente il ciclismo, sul finire del decennio, riesce a costituirsi come gruppo organizzato. Eppur qualcosa si muove, il “pallone nel cestino” comincia a suscitare interesse.
I fasti e i successi del Simmenthal Milano, dell’Ignis Varese o dell’Oransoda Cantù, non lasciano indifferenti i giovani e i meno giovani, stimolando altresì accalorate contese sulla squadra da preferire.
Ma la difficoltà, spesso l’impossibilità, di raggiungere impianti idonei presenti nei centri di riferimento più vicini come Monza o Vimercate, impedisce di fatto la pratica di questa disciplina. Ad Agrate sono gli oratori, rigorosamente divisi in femminile e maschile, a farla da padrone, accogliendo i giovani e proponendo loro varie attività.
Non resta quindi che cominciare a palleggiare, anche se all’aperto e su superfici (asfalto grossolano nel migliore dei casi) non proprio adatte. La pallacanestro muove così i primi passi.
In entrambi gli oratori sono presenti i canestri e, su iniziativa di qualche convinto e tenace appassionato, viene promossa l’attività. Fatta di allenamenti, fatica, sudore.
Fondamentali, fondamentali e fondamentali! E poi la caccia ai ragazzi e ragazze più alti o a quelli più veloci. In breve il puro divertimento diventa una dottrina a tutti gli effetti.
Il 1970 è il punto di svolta. Con la disponibilità della nuova palestra del plesso scolastico della Scuola Media, si costituisce il gruppo sportivo St. Louis Basket.
In esso confluiranno, poco più tardi, i gruppi di pallacanestro presenti nei due oratori. La denominazione C.S.A. Basket Agrate arriva nel 1973 con l’adesione al neo-costituito Centro Sportivo Agratese.
Da qui la conseguente affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro.
La struttura societaria cresce velocemente, con essa anche la responsabilità di chi ha il compito di gestirla.
Connotazione importante e caratteristica è la capacità di coniugare l’attività agonistica e sportiva con la proposta formativa offerta ai giovani.
In linea con gli orientamenti del tempo, si decide di investire fortemente sul MiniBasket.
Diventano attuali e possibili anche le prime sponsorizzazioni.
Sono molteplici i ricordi di quell’epoca, che suscitano ancora viva emozione in chi li ha vissuti, da protagonista o da spettatore: il trionfo della squadra femminile nel Campionato Italiano Allieve C.S.I. (1974), la straordinaria vittoria nel Campionato di Prima Divisione maschile (1975).
Ma anche, e soprattutto, le varie iniziative promosse in ambito locale che suscitano scalpore ed entusiasmo.
Tra le più significative: il confronto amichevole con una rappresentativa delle Forze Armate U.S.A. (1975) e la tradizionale rassegna del Palio del MiniBasket, manifestazione aperta a tutti che per oltre un decennio ha coinvolto ragazzi e ragazze suddivisi per rioni di appartenenza.
Al pari di altre discipline sportive, che nel frattempo hanno trovato spazio nell’ambito territoriale, si può affermare che ad Agrate il basket ha messo radici solide, destinate a durare nel tempo.
Generazioni di persone si sono avvicendate fino ai nostri giorni, tutte animate da una grandissima passione per questo meraviglioso sport.
Le varie amministrazioni comunali succedutesi hanno contribuito in maniera determinante a dotare il territorio di adeguate strutture in grado di soddisfare i bisogni dello sport.
Senza mai perdere di vista le proprie origini, dopo quasi cinquant’anni di attività organizzata la società ha raggiunto traguardi considerevoli, sia in termini di partecipazione che di risultati, diventando una delle principali realtà presenti sul territorio brianzolo/milanese e conosciuta in tutta la Lombardia.
In ambito giovanile spiccano le numerose fasi finali provinciali e regionali raggiunte e i tre titoli italiani conquistati nell’ambito dei campionati U.I.S.P. La prima squadra, dopo le entusiasmanti vittorie nei campionati di Serie D (2014) e Serie C-Silver (2016) è collocata nel massimo campionato regionale (Serie C-Gold).