Tazio Magni Gussola (2B) - Agrate Canarins (1A) 54 - 59 ( 4-17, 20-31, 39-44 0 – 2
I Canarins si portano sul 2-0 nella serie di semifinale grazie a una netta prova di forza su Tazio Magni battuta 54-59 sul parquet di Gussola, Mentasti guida l'Agrate con 18 punti ma è la prestazione corale il merito della vittoria.La serie ritorna ora ad Agrate: gara-3 è in programma domenica 7 maggio alle ore 19.30 al Santa Caterina.
GUSSOLA (CR)
L'amministrazione controllata, questa volta, funziona. Agrate gioca per tre quarti,nove minuti e 33 secondi sempre in testa con una gara fotocopia di gara-1, dominando un avversario mai domo, con fisico e talento, e mantiene le mani ben salde sul manubrio anche quando nel finale Tazio Magni supera i Canarins.
Il primo quarto da 17 a 4 punti è ancora più brillante di quello già stratosferico del primo appuntamento della serie. Le percentuali, in questo primo quarto , sono divine.. L'attacco macina punti. Il gioco è spumeggiante, fluido, corale. Perfetta espressione della qualità assoluta di un gruppo protagonista e sempre pronto a compattarsi nei momenti di difficoltà.
Mentasti predica in una serata perfetta in regia. 18 punti, tanti assist e qualità. Al suo fianco, la bocca da fuoco nel primo quarto è Capitan Moretti che realizza i primi 5 punti della squadra. Grassi si difende sotto le plance contro avversari forti e fisici mentre Pizzul e Fratesi hanno il loro da fare in difesa per contrastare le scorribande di Tazio Magni.
Agrate controlla anche il secondo quarto , dove dalla panchina Di Sergio, Tremolada e Ortolina forniscono il loro apporto chiudendo sul punteggio di 31 a 20,anche se Gussola è sempre pericolosa grazie all'energia ,la fisicità e il talento della coppia Moscatelli ,Marenzi(alla fine miglior marcatore dei suoi con 16 punti).
Nel terzo quarto però Tazio Magni non ci sta e negli ultimi minuti del tempo si avvicina prepotentemente ai Canarins chiudendo sul punteggio di 44 a 39 sempre per i Canarins
Si arriva così a un finale thrilling dove ogni singolo pallone conta.
A 5 minuti dalla fine Agrate è sul +4 , ma Gussola non ci sta e spaventa gli ospiti portandosi sul -3- Un fallo in attacco di Grassi concede il possesso ai padroni di casa che con una tripla di Silocchi a 2.37 dalla fine si portano in parità sul punteggio di 50 pari.
Agrate però è squadra solida e non ha paura si riporta in vantaggio ma viene recuperata ancora sul punteggio di 53 a 53.
A 37 secondi dalla Sirena , grazie ad un tiro libero di Silocchi, Tazio Magni si porta in vantaggio per la prima volta nella serie sul 54 a 53
Coach Decio chiama timeout e con un gran canestro di Fratesi si riporta davanti a 10 secondi dalla fine sul punteggio di 55 a 54
La rimessa è per Tazio Magni, Moscatelli e Marenzi rimangono imbrigliati nella difesa dei Canarins, la palla arriva a Silocchi che prova ad entrare ma viene stoppato da capitan Moretti. Le proteste del numero 10 in maglia bianca ,per un presunto fallo subito ,però gli costano prima un fallo tecnico e dopo per le continue e ripetute proteste un espulsione che mandano Mentasti in lunetta a 0,6 secondi dalla fine.
Menta realizza due dei tre liberi a disposizione portando i canarins sul +3.
Rimessa per Agrate che in meno di un secondo riesce ad arrivare al tiro e a concludere il match sul 59 a 54
Non c’è tempo per festeggiare però, un lungo ritorno in macchina ci aspetta
Un paio di giorni di riposo e poi è subito gara 3 domenica sera al palazzetto Santa Caterina con inizio alle 19.30.
Forza tifosi Canarins, abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto per raggiungere le finali regionali!
Agrate Canarins : Mentasti Gabriele 18, Fratesi Matteo 10, Grassi Andrea 10, Moretti Mattia 10, Pizzul Paolo 9, Di Sergio Tommaso 2, Barbieri Alessandro 0, Catalfamo Ivan 0, Ortolina Riccardo 0, Tremolada Andrea 0, Federici Andrea ne, Vergani Mattia ne, All. Decio Alberto, ass: Colombo Stefano, Bianchi Christopher
Note: usciti per 5 FALLI CataLfalmo – tecnico Moscatelli (10) – tecnico Decio (29) – tecnico Silocchi (40) – espulso Silocchi (40).