Agrate Canarins (1A) - Scuola Basket Treviglio (1B) 75 - 66 Parziali 10-15, 37-39, 59-56
Calcisticamente diremmo di “corto muso” ma nella vittoria di Agrate di venerdì sera di corto non c’è nulla. Carattere, capacità di soffrire e capitalizzare al meglio un vantaggio minimo che diventa enorme. In un Santa Caterina vestito a festa come nelle giornate migliori i Canarins si prendono Gara 1 della Finale contro Sbt Treviglio grazie alla giornata di tutto il collettivo agratese
Per l’occasione diretta televisiva grazie agli amici di Swiss World Tv (se volete potete rivedere il match a questo link https://www.youtube.com/watch?v=klC7O7rdXsA )
Vittoria fondamentale per Agrate Canarins. La squadra allenata da coach Decio vince per 75-66 conquistando i primi tre punti di questa Poule Promozione
La tensione della finale si sente tutta all’interno di palazzetto gremito a festa dove a farla da padrone è la splendida coreografia di tutto il pubblico presente ed i primo canestro della serata è dopo 2 minuti di gioco ed è Paolo Pizzul a siglarlo. Inizio del match dove sono tanti gli errori da una parte e dall’altra frutto anche del lavoro difensivo di entrambe le compagini considerando che si affrontavano le due squadre che dopo Ebro Milano hanno subito il minor numero di punti in tutta la regular season (1546 per Agrate contro 1515 per SBT Treviglio) . Gli ospiti si sbloccano dopo 4 minuti segno evidente che stasera a vincere sarà la squadra che difenderà al meglio . Si va ad elastico ,ma nell’ultimo minuto è Treviglio che allunga con Bacis e con la tripla di Stucch ed il primo quarto si conclude con gli ospiti in vantaggio per 10 a 15.
Ad inizio del secondo quarto Treviglio allunga sul + 7 ma un libero di Catalfamo e una tripla di Pizzul riavvicina Agrate sul -3. L’inerzia del quarto però sembra a essere a vantaggio degli ospiti che allugano sul + 9 a 1.2o dall’intervallo lunga.
Coach Decio chiama il timeout che di fatto segna lo spartiacque del match . I padroni di casa rientrano con ben altro piglio in campo;una tripla di Calloni e un canestro in penetrazione di Fratesi portano i padroni di casa sul -4 e un buzzer beater di Mentasti conclude il quarto con il punteggio di 37-39
Al rientro in campo, continua il trend positivo dei Canarins continua con Catalfamo che recupera un pallone e vola in contropiede portandosi in parità.
I cm di Grassi si fanno sentire sotto le plance permettendo ai Canarins di recuperare rimbalzi importantissimi . Treviglio torna di nuovo in vantaggio ma è una tripla di Moretti fa impazzire il Santa Caterina riportando ancora una volta il match in teoria in parità sul 44 a 44 ma di fatto il tavolo segnala un punto in più a Treviglio e uno in meno ad Agrate . Agrate si lamenta di questo errore ricevendo per tutta risposta un tecnico che permette agli ospiti di allungare . La tenzone si gioca ancora con le proteste dei padroni di caso in quanto la posta in palio è troppo alta e un punto può significare tantissimo in una partita così tirata . Sul campo intanto Treviglio prova ad allungare con una tripla e ma Agrate non molla e si chiude sul punteggio che vede Agrate in vantaggio per 59 a 56 .
Alla fine del quarto gli arbitri richiedono una verifica al tavolo e finalmente il punteggio sul tabellone viene sistemato, riconoscendo di fatto l’errore e si riparte sul 60 a 55 per i padroni di casa. Bevono nervosamente i coach in panchina capendo che si entra nello discesa finale ma Agrate sembra più performante , vola sul +9 , grazie a un rimbalzo preso dallo stesso Calloni dopo un tiro sbagliato. I padroni di casa difendono con gambe e e allungano fino al +12 . Treviglio si i gioca il press a tutto campo ma oramai i Canarins hanno la partita in mano e di fatto si chiude il match con il punteggio di 75 a 66. Tripudio in campo e sugli spalti con i giocatori locali euforici per aver vinto una partita contro un avversario veramente tosto e corretto che potrà ancora dire la sua in questa poule promozione in quanto ora la serie si sposta proprio a Treviglio dove mercoledì sera ci sarà il match fra Treviglio e Basket Rovello per poi concludersi domenica 28 maggio alle ore 18 con il match fra Basket Rovello ed Agrate Canarins che determinerà chi fra le tre squadre festeggerà la promozione in serie C .
Non sarà facile , chiunque potrà dire la sua in questa poule promozione, e domenica a Rovello si chiuderà il sipario su questa avvincente stagione.
Forza Canarins!!#believecanarins
Agrate Canarins : Fratesi Matteo 14, Pizzul Paolo 14, Catalfamo Ivan 12, Mentasti Gabriele 12, Calloni Pietro 11, Moretti Mattia 10, Grassi Andrea 2, Ortolina Riccardo 0, Rizzolo 0, Di Sergio Tommaso ne, Federici Andrea ne, Vergani Mattia ne, All. Decio Alberto, ass: Colombo Stefano, Bianchi Christopher