domenica 19 giugno 2022

Agrate non si ferma e va in finale

Agrate Canarins - ASD Tazio Magni 73 - 53     Parziali  21-14, 28-29, 52-40   

Gussola, domenica 12 giugno termine primo quarto Tazio Magni 38- Agrate 16(-22)..inizia qui il racconto di gara 2 che si è svolta venerdì sera in un Santa Caterina bollente (in tutti i sensi).In fondo per i Canarins quello è stato il momento clou della serie.

Alla palla a due Agrate  parte con il -4 con cui si è conclusa gara 1 e si presenta con un Mentasti che all’ultimo scioglie le riserve ed è nel quintetto iniziale dopo una settimana in cui la sua presenza è stata sempre in dubbio per via dell’infortunio di settimana scorsa. Pronti via ed è subito Moretti sugli scudi realizzando i primi 5 punti dei gialloblu. Tazio risponde colpo su colpo con Marenzi e Moscatelli ma una tripla “solo cotone” di Bosio azzera il vantaggio dell’andata e permette ai padroni di casa di chiudere il quarto sul 21 a 14.

Nel secondo quarto però la situazione cambia; Gussola difende bene e trova la via del canestro, recupera lo svantaggio e impaurisce i Canarins che fanno fatica a trovare la retina. Per i gialloblu entrano in campo anche Fratesi e Ortolina e con qualche difficoltà riescono a rimanere aggrappata ai rossoblu e chiudere il quarto in svantaggio di solo un punto.

Tutto però cambia  nell’esplosiva partenza agratese che all’inizio del terzo quarto offre il miglior basket di tutta questa serie. Agrate cresce, figlia di una difesa che non lascia pertugi. Una stoppata di Tremolada lancia la rimonta dei Canarins. Tazio subisce  incespicando nella difesa della coppia Pizzul – Moretti che lascia pochissimo agli ospiti. Capitan Rota con un recupero pazzesco in difesa e relativo contropiede alza la soglia decibel di rumore del palazzetto a livelli altissimi. Una tripla di Mentasti e un’entrata di Bosio  fa stropicciare gli occhi ai presenti mandando in visibilio il pubblico. Sotto di 18  però gli ospiti si  riorganizzano partendo dalla difesa: Agrate  s’incaglia in attacco sbagliando 8 tiri liberi consecutivi, così Gussola arriva al -12 con cui si chiude il terzo quarto.

La voglia di raggiungere la finale però  è forte  sotto la casacca gialloblu. Una splendida entrata di Fratesi  porta Agrate sul massimo vantaggio a +26. Tazio Magni  pare a un passo dal gettare la spugna ma la partita a 4.22 dal termine si innervosisce e gli arbitri intervengono concedendo falli tecnici ed espulsioni. Si riprende a giocare ma la strada è ormai in discesa per i padroni di casa.

Entrano in campo Vergani , Di Sergio , Federici e Ortolina segna gli ultimi due punti per i padroni di casa . La tensione evapora, le squadre si salutano sportivamente al centro del campo dopo due partite combattute  Si aspetta solo il suono della sirena che lascia spazio al rumorosissimo pubblico Canarins... di fatto il 6 uomo in campo!

I Canarins quindi tornano in finale, cosi dove avevano lasciato la stagione nell’anno precovid.

Un plauso va a questi ragazzi che dal 25 Agosto (data del primo allenamento) hanno creato un gruppo pazzesco , un mix di giovani e senior di cui andare orgogliosi.

Un grosso applauso va di sicuro allo staff tecnico  che è riuscita sempre a superare i tanti ostacoli incontrati  fornendo un supporto decisivo alla squadra durante questo lunghissimo periodo. Anche qui un mix di gioventù e di esperienza che è stato il leit motiv di questa stagione della ripartenza.

Pochi giorni di riposo e sarà finale contro Basket Chiari vincitrice dell’altra semifinale contro SBT Basket Treviglio. La serie sarà al meglio delle tre partite.

Per conoscere le date consultate i nostri social e vi aspettiamo numerosi al palazzetto

FORZA CANARINS!

Agrate Canarins:  Bosio Massimiliano 26, Mentasti Gabriele 14, Moretti Mattia 10, Pizzul Paolo 8, Tremolada Andrea 6, Rota Riccardo 4, Fratesi Matteo 3, Ortolina Riccardo 2, Di Sergio Tommaso 0, Federici Andrea 0, Vergani P. 0, Catalfamo Ivan ne, All. Colombo S., Ass. Decio/Bianchi C.



martedì 20 settembre 2022

Categoria:Serie D

X TORNEO MAGENGA

Per tenere vivo il ricordo di Marco e continuare a dare risalto ai valori di onestà e solidarietà che la sua persona ispirava, Agrate Canarins  ha fortemente voluto organizzare un torneo quadrangolare  di basket, in sua memoria, giunto ormai alla decima[..]

mercoledì 6 luglio 2022

Categoria:Serie D

A un passo dalla promozione

FINALE IN CHIAR(I) SCURO

«Comunque vada il finale, la stagione è stata incredibile». Diceva così il popolo Canarins  alla vigilia dell’ultima partita , quella 

giovedì 30 giugno 2022

Categoria:Serie D

FATTORE CAMPO DECISIVO

Basket Chiari - Agrate Canarins 71 - 59 Parziali  14-18, 38-27, 55-34   (1 - 1)    

Dopo la brillante vittoria in Gara-1 ottenuta al S.Caterina venerdì scorso, i Canarins soccombono nel return-match di[..]

domenica 26 giugno 2022

Categoria:Serie D

Ai Canarins gara 1 finale playoff

Agrate Canarins  - Basket Chiari   66 - 56 (15-15, 28-27, 44-49)

Al Santa Caterina si alza il sipario sulla finale Playoff per la C Silver con gara 1 tra Agrate Canarins e Basket[..]

venerdì 15 aprile 2022

Categoria:Serie D

Percorso netto

Agrate Canarins - Giovanile Civatese     81 - 58     Parziali  25-19, 44-39, 68-51

Ultima partita del girone di classificazione che vede coinvolte le uniche 2 squadre a non aver perso durante questa[..]