lunedì 28 novembre 2022

Crederci sempre arrendersi mai

Basket Melzo - Agrate Canarins     71 - 80    19-28, 41-44, 57-55

Ancora una vittoria per i Canarins  Agrate, questa volta in trasferta fa le mura del Basket Melzo. Una trasferta sulla carta difficile che si è rivelata tale anche sul campo nonostante un primo tempo giocato dai nostri con la giusta intensità e determinazione lasciando presagire una partita più agevole.

Al suono della sirena dei primi dieci minuti di gioco il tabellone segnava 9 punti di vantaggio per i Canarins e si è avuto la sensazione che Agrate fosse entrata in campo con il piede giusto. I secondi dieci minuti però hanno visto un risveglio della formazione di Melzo che riesce a trovare più facilmente la via del  canestro e arriva all'intervallo lungo con sole 3 lunghezze di distanza.

Al ritorno in campo dalla pausa lunga continua la rimonta di Melzo  che appare adesso più veloce, reattiva, determinata mentre i Canarins sembrano complicarsi la vita  e questo cambiamento incide anche nel risultato: Melzo annulla lo svantaggio e chiude il quarto in vantaggio sul 57 a 55 con il pubblico casalingo che crede nella vittoria contro la capolista Agrate.

L’ultima frazione di gioco è invece un film a parte  scritto da un regista che si diverte a rendere una partita di basket come tante altre in una Partita con la P maiuscola dove chi è stato presente ha visto tutto e il contrario di tutto e dove alla fine la domanda del pubblico è :"ma cosa è successo???"

La cronaca della partita si trasforma  quindi in un elenco di vicende difficile da raccontare in un singolo quarto.

A torto o ragione(non entrando mai nelle decisioni arbitrali )la partita che pare in totale equilibrio e destinata ad arrivare ad un finale punto a punto si trasforma e dopo un paio di minuti dall'inizio del quarto periodo viene fischiato un fallo tecnico a Calloni e di lì a poco tempo fallo tecnico alla panchina Agratese, espulsione del nostro allenatore Colombo per proteste  con consenguente rassegna di tiri liberi che permette ai padroni di casa di passare sul + 5 .

Tocca quindi a Christopher Bianchi che la sera prima ha guidato la nostra Under 19 in una rimonta negli ultimi 2.11 dal -10  nel tempo supplementare a un +3 finale,a guidare la squadra in questo difficile finale di partita. Il gioco riparte Agrate torna in attacco con Grassi che non trova la via del canestro lamentandosi di un fallo non fischato e venendo per questo espulso dovendo allontanarsi del campo.

Melzo torna in lunetta per un altra serie di liberi che viene allungata per un nuovo tecnico comminato a Mentasti mentre i padroni di casa erano in lunetta e raggiunge il massimo vantaggio di giornata portandosi sul +10 sul 70 a 60 a 4 minuti scarsi dalla fine.

Sembra ormai fatta per Melzo ma il carattere di Agrate è grande e si fortifica nei momenti di difficoltà

Agrate si trasforma, decide che deve credere nella rimonta e inizia un vero e proprio show dove per un minuto e mezzo Melzo non riesce a superare la metà campo. A guidare la rimonta sono  Fratesi e Catalfamo indemoniati che recuperano tutti i palloni e Mentasti che piazza la tripla del -1.

In difesa Pizzul e Moretti ergono le mura ed è difficle per i padroni di casa trovare la via del canestro. A 2 minuti dalla fine  Melzo torna in lunetta e si riporta sul +2.

Nell'azione successiva Fratesi subisce un fallo e va in lunetta realizzando un glaciale 2 su 2 riportando Agrate in parità.

Agrate però non si ferma , trova un'altra tripla di un decisivo Mentasti, chiude il canestro ai padroni di casa e conclude il match con un parziale di 20 a 1 che permette ai Canarins di portare a casa una vittoria che a pochi minuti dalla fine sembrava impossibile.

Prossimo appuntamento per i Canarins sarà mercoledì 30 Novembre per il recupero della partita sospesa a San Pellegrino.

Agrate Canarins :  Mentasti Gabriele 19, Fratesi Matteo 16, Grassi Andrea 13, Catalfamo Ivan 8, Pizzul Paolo 8, Calloni Pietro 6, Moretti Mattia 6, Barbieri Alessandro 2, Ortolina Riccardo 2, Di Sergio Tommaso  0, Federici Andrea 0, Vergani Mattia 0, All.Colombo Stefano, Bianchi Christopher

 



lunedì 6 febbraio 2023

Categoria:Serie D

Allungo in classifica

Basket Pioltello - Agrate Canarins     58 - 80     (20-23, 36-41, 43-60)

La quattordicesima vittoria stagionale è arrivata, ed è questo ciò che conta di più.  I Canarins hanno portato a casa una partita sulla[..]

lunedì 30 gennaio 2023

Categoria:Serie D

Referto rosa a Segrate

Gamma Basket Segrate - Agrate Canarins     39 - 52       (12-15, 25-27, 36-38)

Esce da Segrate con una vittoria meritata la formazione di coach Decio. Una gara sentita dalle api di Segrate  che avevano l’occasione per[..]

lunedì 23 gennaio 2023

Categoria:Serie D

Pronto riscatto

Agrate Canarins - Forze Vive Inzago     57 - 47      16-15, 30-28

Inaugurare l’anno in casa al meglio e iniziare il girone di ritorno con una vittoria cancellando il passo falso di Cavenago. Questo l’obiettivo unico dei[..]

lunedì 16 gennaio 2023

Categoria:Serie D

Falsa ripartenza

BK Club Cavenago - Agrate Canarins     69 - 58      25-12, 41-25, 55-44

Non comincia nel migliore dei modi il 2023 dei Canarins  che sul campo di Cavenago inaugura il nuovo anno con una sconfitta meritata al cospetto di un[..]

giovedì 22 dicembre 2022

Categoria:Serie D

Natale ad alta quota

Basket Cologno A/S. - Agrate Canarins     57 - 71     13-17, 27-41, 35-57       

Ultima partita del 2022 per i nostri Canarins impegnati nella sfida contro Cologno al Serio.

Era importante vincere e vittoria[..]

giovedì 1 dicembre 2022

Categoria:Serie D

Vittoria importante

S. Pellegrino Basket - Agrate Canarins     49 - 62       16-19, 32-37, 41-57

Fase difficile in casa Canarins.  Dopo la vittoria di venerdì contro Melzo  in casa Agrate  si è provato a lavorare sodo per[..]